Salta al contenuto principale

I 10 trekking più belli d'Italia da non perdere

Trekking in Italia - A2A

Dai sentieri a picco sul mare alle vette bianche delle Alpi, passando per le cime dei vulcani e i grandi laghi, il territorio italiano è un'eccellente meta per gli appassionati del trekking in Italia.

Il nostro Paese con le sue bellezze è il posto ideale per dedicarsi al trekking, con tanti percorsi mozzafiato che spaziano dal mare alle montagna, dove incontrare anche borghi storici e una tradizione enogastronomica d’eccellenza.

Con l’arrivo dell’estate è bene iniziare a pianificare le proprie vacanze. Il trekking consente di unire al piacere della scoperta di luoghi incantevoli anche un po’ di sana attività fisica all’aria aperta. Scopriamo quali sono i migliori trekking in Italia: ecco 10 percorsi da non perdere.

1. Sentieri trekking in Italia: la traversata Sella-Herbetet

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso tutela l’ambiente alpino che ricopre l’area. Le montagne che lo costituiscono sono state scolpite lungo le ere geologiche da grandi ghiacciai e dai torrenti, fino ad assumere l’attuale conformazione. I boschi di larici, misti agli abeti rossi e pini cembri costituiscono la lussureggiante vegetazione a fondovalle.

L’escursione lungo la traversata Sella-Herbetet parte dal ponte della città a Valnontey, per arrivare fino al Rifugio Sella a oltre 2500 metri di altitudine, un'ex residenza di caccia del re Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso si può godere di una splendida vista sulla valle, ammirando i piccoli ghiacciai che punteggiano il profilo orientale e il vasto Ghiacciaio Tribolazioni sotto il Gran Paradiso. Inoltre, è possibile incontrare esemplari di stambecchi, camosci e marmotte che fanno parte della tipica fauna del luogo.

2. Dove fare trekking in Italia: Via Panoramica di Malcesine

Dalle cime alpine alle sponde del Lago di Garda. Malcesine è un piccolo comune italiano che sorge sulla sponda veronese dell'alto lago di Garda. La ricca e variegata morfologia del territorio offre ai visitatori una straordinaria varietà di paesaggi, che vanno dalla fitta vegetazione ai fiabeschi scorci sul lago.

La via panoramica di Malcesine è un percorso panoramico su strada asfaltata, da cui ammirare tutta la bellezza delle sponde del Lago di Garda. Con i suoi undici chilometri che vanno dalla stazione di Malcesine, in salita verso il Passo Campiano e poi in discesa tornando al punto di partenza, fanno della via panoramica di Malcesine un percorso adatto anche agli amanti delle due ruote.

3. Greenway del Lago di Como: un itinerario adatto a tutti

Restando sempre in tema di paesaggi lacustri, anche il Lago di Como offre degli scorci che meritano di essere visitati. Ad esempio la Greenway è un percorso che va da Colonno a Cadenabbia, sulla sponda occidentale del lago, di fronte a Bellagio e a sud di Menaggio. Poiché costeggia il lago è accessibile da diversi punti, per cui ciascuno può scegliere di percorrere tutto l'itinerario oppure solo una parte.

4. Trekking più belli d’Italia: il sentiero del Germoplasma

Da nord a sud il paesaggio italiano non smette mai di stupire. Tra i tanti sentieri che si possono percorrere lungo le pendici dell'Etna, uno dei più interessanti è il sentiero del Germoplasma, un percorso di circa un chilometro immerso nella natura. Questo sentiero è stato pensato come un percorso inclusivo, per essere fruibile a tutti, anche ai disabili. Lungo il tragitto, inoltre, sono state installate delle targhette esplicative di interpretazione ambientale anche per ipovedenti e non vedenti.

5. Sentiero Rosso delle Cinque Terre: il paradiso del trekking

Le Cinque Terre sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking. Il Sentiero Rosso è ricco di panorami suggestivi e paesaggi pittoreschi, fatti di scogliere a picco e casette irregolari e colorate arrampicate sulle rocce. Il percorso si estende per 40 Km e va da Porto Venere fino a Levanto. Data la lunghezza non tutti hanno la possibilità di percorrerlo a piedi, tuttavia chi preferisce percorsi più brevi può suddividerlo in più tappe o scegliere solo una parte del tragitto.

6. Trekking da Camogli a Portofino: relax e solitudine

Restando in Liguria, un percorso meno affollato rispetto a quello delle cinque terre è il sentiero che va da Camogli a Portofino. Il sentiero si snoda nella macchia mediterranea all’interno del Parco Regionale di Portofino, con una tappa intermedia nella splendida abbazia di San Fruttuoso.

7. Dove fare trekking in Centro Italia: l’Anello del Rinascimento

Chi ha detto che il trekking è solo per gli amanti dei paesaggi e della natura? Con i suoi 178 km divisi in tredici tappe, l’Anello del Rinascimento è una passeggiata tra arte, storia e cultura, con partenza da Calenzano e arrivo a Firenze. Questa camminata nella storia è un viaggio nel Rinascimento, attraverso uliveti e boschi. Anche in questo caso, se non si dovesse avere il tempo di percorrere tutto l’anello, si possono scegliere solo alcune tappe.

8. Trekking del Lupo: un percorso da fare in più giorni

Si tratta di un itinerario ad anello che attraversa due parchi naturali: il Parco delle Alpi Marittime in Piemonte e il Parco del Mercantour in territorio Francese. Lungo i 75 Km di percorso si attraversano laghi, foreste e cascate, con la possibilità di imbattersi in esemplari della ricchissima fauna che popola la zona, come camosci, stambecchi, marmotte ed ermellini. Data la lunghezza del percorso va suddiviso in tappe da percorrere in più giorni.

9. Il Sentiero degli Dei: da Agerola a Nocelle lungo i Monti Lattari

Detto anche Cammino degli Dei, si estende per circa 10 km tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina. Il suo nome deriva dalla leggenda secondo cui questo sentiero sarebbe stato percorso dagli Dei per salvare Ulisse dalle sirene. Il cammino attraversa i Monti Lattari, partendo da Agerola e giungendo fino a Nocelle.

10. Trekking in Italia: il Sentiero delle Scalelle

Dopo laghi, mari e montagne non si poteva che concludere con un percorso fluviale. Il Sentiero delle Scalelle è un percorso molto suggestivo che si snoda lungo un tratto del fiume Orfento, nel cuore della Majella in Abruzzo. Un luogo ricco di grotte, cascate e giochi d'acqua, incastonato in una rigogliosa vegetazione. Il percorso, attrezzato con una serie di ponticelli e staccionate, consente di esplorare le gole scavate dal fiume.

Il trekking è un’occasione per vivere green a contatto con la natura, per concedersi dei momenti di relax ecosostenibili. Ad ogni modo, per coloro che preferiscono delle lunghe pedalate in bici alle passeggiate a piedi, l’Italia offre comunque diversi percorsi ideali per trascorrere delle vacanze in bici con tutta la famiglia.

Iscriviti alla newsletter