Salta al contenuto principale

Cucina naturale: 10 ricette green per tutta la famiglia

10 ricette green di cucina naturale per tutta la famiglia

Uno stile di vita sano passa anche da una corretta alimentazione. La cucina naturale offre ricette che sono buone e sane

Scegliere ricette green aiuta a migliorare la salute propria e di tutta la famiglia, rispettando l’ambiente anche tra i fornelli. Ecco dieci suggerimenti per una cucina naturale.

Oggi sempre di più benessere e salute sono concetti che vanno di pari passo con la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. Del resto un ambiente salubre è fondamentale per la salute umana.

Ecco dieci ricette per una cucina salutare e green:

1. Carciofi trifolati con pomodorini secchi
Un piatto veloce e gustoso, che può essere consumato sia come contorno che come secondo. Per quattro persone, occorre pulire quattro carciofi e, dopo averli strofinati con del limone, vanno tagliati a fettine sottili. Far dorare in una padella, uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungere i carciofi e 100 gr di pomodorini secchi sminuzzati.
Cuocere per 10 minuti, dopodiché salare e sfumare con del vino bianco. Altri 10 minuti di cottura e i carciofi sono pronti.

2. Insalata di arance e avocado
Per preparare questa insalata occorre sbucciare lo scalogno e avocado e tagliare entrambi in fette sottili. Per evitare che le fettine di avocado anneriscano è bene immergerle nel succo di limone. Tagliare gli agrumi a fette, conservando il succo ottenuto, per poi mescolarlo insieme al miele, l’olio e l’aceto in un vasetto di vetro.
Chiudere il vasetto di vetro, con il contenuto al suo interno, e agitate energicamente. Distribuire avocado e agrumi tagliati a fette in un piatto e condire con il dressing al miele, lo scalogno, foglie di menta e finocchio, sale e pepe.

3. Agretti saltati in padella con olio e limone
Una ricetta facile e veloce ottima da servire come contorno. Gli agretti vanno prima sbollentati e poi ripassati in padella giusto il tempo necessario per insaporirsi. Dopo averli sbollentati, prendere una padella in cui versare dell’olio extravergine di oliva. Poi unire l’aglio sbucciato e tagliato a pezzi. Mettere sul fuoco e lasciar rosolare l’aglio a fiamma bassa per alcuni minuti, poi aggiungere gli agretti, bagnando con il succo di limone e fare insaporire almeno per 5 minuti. Aggiungere sale quanto basta e sono pronti per essere serviti.

4. Pasta con limone e prezzemolo
Un piatto semplice da preparare e fresco da gustare. La pasta con limone e prezzemolo è un primo piatto sfizioso perfetto per l’estate, ideale per pranzi e cene quando si hanno ospiti e si vuole preparare qualcosa di particolare. Per prima cosa cuocere la pasta, scaldare l’olio con uno spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo in una padella.
Una volta che l’olio avrà preso sapore, unire la scorza grattugiata e il succo di limone e lasciar sfumare per un paio di minuti. Poi togliere aglio e gambi e tenere il condimento così ottenuto in caldo. Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella. Infine profumare con foglie di prezzemolo tritate.

5. Orecchiette con pesto di broccoli
Dopo aver tagliato i broccoli a pezzetti, lessarli in acqua leggermente salata. Una volta morbidi, vanno scolati con una schiumarola e nell'acqua di cottura così ottenuta, cuocere le orecchiette. Quando i broccoli si sono raffreddati, frullarli insieme al parmigiano grattugiato, pinoli e olio d'oliva, fino ad ottenere un pesto cremoso, da utilizzare per condire le orecchiette una volta pronte.

6. Gratin di cavolini di bruxelles speziati
Per preparare una teglia di cavoletti di Bruxelles per una sola persona, occorre tagliare in quattro 10 cavolini di Bruxelles e coprirli con una salsa composta da 1 vasetto di yogurt bianco, sale, pepe, un cucchiaino d'olio d'oliva, un cucchiaio di panna da cucina e 1 cucchiaino di garam masala.
Aggiungere dunque una manciata di mandorle tritate grossolanamente, qualche fiocco di burro e un goccio d'acqua. Infornare il tutto per circa 15 minuti.

7. Fusilli con crema di peperoni, capperi e olive
La pasta con crema di peperoni è un primo piatto ideale per la stagione estiva. Per ottenere un sugo denso e gustoso, bisogna arrostire i peperoni in forno o in padella antiaderente, spellarli e frullarli fino ad ottenere una crema. Il sugo a base di peperoni può essere arricchito a piacimento, ad esempio aggiungendo capperi e olive.
La pasta con crema di peperoni è ideale da gustare anche fredda.

8. Zucchine ai pinoli
Ammollare l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. Grattugiare finemente le zucchine e metterle in una ciotola e unire l’uvetta strizzata, i germogli di sesamo, i pinoli, l’olio, il timo e un po’ di sale. Irrorare anche con il succo del limone e mescolare. Fare riposare brevemente prima di servire.

9. Insalata capricciosa
Versate l'olio, il latte di soia, il succo di limone, il sale e un pizzico di curcuma in un recipiente alto e montare gli ingredienti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema soda. Preparare in una ciotola con capperi dissalati, carote, sedano peperoni tagliati a julienne e condirli con l'aceto e il sale. Mescolare la crema ottenuta con le verdure e lasciare riposare per un paio di ore in frigo.

10. Risotto con avocado e asparagi
Il risotto con avocado e asparagi è un primo piatto cremoso senza bisogno di aggiungere burro e formaggio. In un tegame mettere olio, cipolla e i gambi degli asparagi tagliati a dadini, e far soffriggere. Aggiungere il riso per farlo tostare. Aggiungere del brodo vegetale precedentemente scaldato, un mestolo alla volta, man mano che viene assorbito dal riso.
A metà cottura aggiungete l'avocado tagliato a dadini e mescolate bene. Aggiungete anche le punte degli asparagi e portare a cottura il riso. Una volta messo nel piatto, servire con un po’ di buccia di limone grattugiata.

Le scelte compiute in cucina hanno sia una ricaduta sulla salute sia sull'ambiente, per questo imparare a fare una spesa ecologica può diventare una buona abitudine per rispettare l'ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter