Salta al contenuto principale

Come leggere la bolletta della luce, cartacea e online

bolletta della luce

Di offerte di energia elettrica sul web ne esistono a milioni e orientarsi nella scelta di un buon fornitore spesso non è facile. 

Sapere come leggere la bolletta della luce offre un valido aiuto per poter scegliere con più consapevolezza l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Sul mercato sono presenti diversi fornitori, che propongono offerte di energia elettrica differenti, tuttavia il modello di bolletta rimane lo stesso, dal momento che le regole dettate da ARERA (l’autorità che regola lo sviluppo del mercato libero dell’energia, del gas e dell’acqua) sono comuni. 

Una breve guida alla lettura della bolletta, può aiutare ad avere un’idea chiara dei costi, delle modalità di pagamento, delle scadenze e dei vantaggi specifici di ciascuna offerta. 

Come si legge la bolletta della luce di A2A

Come tutti i fornitori energetici, anche A2A ha l'obbligo di inviare ai propri clienti bollette chiare e precise, contenenti informazioni dettagliate e di facile interpretazione. La bolletta luce di A2A conta 3 pagine, che vanno a riassumere tutte le informazioni principali per i clienti. All'interno delle prime due pagine ci sono i dati più tecnici, mentre nella terza sono presenti informazioni inerenti al risparmio. 

Ecco i dati presenti nella prima e seconda pagina della bolletta:

  • Intestazione: in questa sezione possiamo trovare il numero della fornitura, il numero della bolletta, la data di emissione della bolletta e l'indicazione del mercato di riferimento
  • La Tua Offerta: qui si trova il nome dell'offerta luce sottoscritta dall'utente
  • Caratteristiche dell'offerta: riassunto dettagliato di tutto ciò che rientra nell'offerta
  • I Vantaggi per Te: qui sono presenti tutti i servizi aggiuntivi e supplementari alla fornitura di energia
  • Importo da pagare: importo fatturato e periodo di riferimento
  • Consumi: sezione dove è possibile consultare i consumi fatturati e confrontare i consumi dell'anno precedente
  • Data di Scadenza: il termine ultimo espresso in data entro cui va effettuato il pagamento della bolletta
  • Modalità di Pagamento: sono le opzioni per il pagamento della bolletta
  • Canali di Comunicazione: numero verde di A2A e numero di pronto intervento del distributore locale per eventuali problemi con il contatore ecc.
  • Composizione della Spesa: sezione in cui si trovano tutte le informazioni sulla spesa per la materia energia, spesa per il trasporto e gestione contatore e la spesa per gli oneri di sistema. Inoltre, ci sono anche le informazioni riguardanti IVA e accise, eventuali ricalcoli e pagamento del Canone Rai.
  • Dettaglio dei Consumi: qui si possono trovare tutte le informazioni sui consumi
  • Grafico Consumi Mese per Mese: grafico di semplice lettura con distinzione tra le fasce di consumo F1 ed F2-F3
  • Percentuale dei Consumi nelle Fasce Orarie: altro grafico che aiuta a capire i dati dei consumi effettuati nelle differenti fasce orarie del giorno
  • Dati della Fornitura: codice POD, che identifica l'utenza ed è indispensabile per comunicare eventuali problemi e disservizi.

La terza pagina della bolletta della luce di A2A consiste invece in una serie di consigli pratici utili per risparmiare, oltre a fornire informazioni riguardanti lo stato dei pagamenti, i costi medi unitari e altro.

Come scegliere l'offerta energia elettrica giusta

Avere gli strumenti per comprendere come leggere la bolletta della luce è anche un modo semplice ed efficace per capire come impattano i propri consumi sulle spese relative alla sfera domestica. Spese che già a partire da questa parte finale del 2021 sono destinate ad aumentare del +29,8% per la bolletta dell'elettricità e +14,4% per quella del gas. Il trend è dovuto alla straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici (ancora in forte crescita per la ripresa delle economie dopo i ribassi dovuti alla pandemia e le difficoltà nelle filiere di approvvigionamento) e alle alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2.

In questo contesto, A2A offre una serie di soluzioni adatte ad ogni necessità. Da quelle con prezzo fisso per due anni alle tariffe monorarie o biorarie a seconda delle proprie esigenze di consumo. E tutte caratterizzate da energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili.

Vuoi saperne di più?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Presa visione dell'informativa privacy fornita ai sensi della vigente normativa in materia di Privacy autorizzo A2A Energia a inviarmi promozioni e comunicazioni commerciali di propri prodotti e servizi, ed effettuare ricerche di mercato tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali