Salta al contenuto principale

Giornata mondiale bicicletta: perché si celebra e iniziative 2023

Giornata mondiale della bicicletta - A2A

Il 3 giugno 2023 si è festeggiata in tutto il mondo la Giornata mondiale della bicicletta, una ricorrenza istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite e fortemente legata alla mobilità green e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo di questo evento è promuovere una maggiore consapevolezza sui benefici di spostarsi in bici, un mezzo di locomozione che fa bene alla salute, migliora il benessere psicofisico e tutela l’ambiente.

Si tratta di un’occasione per sottolineare l’importanza delle scelte di tutti noi nella quotidianità, semplici gesti che hanno un impatto considerevole sull’ambiente e la società. Veicolo adatto a chiunque ed economicamente accessibile, disponibile anche nella versione elettrica eBike per gli spostamenti urbani, la bicicletta è il simbolo della mobilità sostenibile e di uno stile di vita green. Tuttavia, per la sua diffusione è indispensabile potenziare le ciclovie e migliorare la sicurezza stradale.

In occasione dell’edizione 2023 della Giornata mondiale della bicicletta sono stati organizzati tantissimi eventi in tutta Italia, inoltre la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha condiviso l’appello dell’ECF (Federazione Europea dei Ciclisti), invitando il governo a un maggiore impegno nella realizzazione di infrastrutture e ciclabili urbane. Vediamo le origini di questa ricorrenza e il ruolo che le istituzioni internazionali riconoscono alla bicicletta.

Giornata della Bicicletta: un evento mondiale promosso dall’ONU

Nel 2018 l'Assemblea Generale dell'ONU ha dichiarato il 3 giugno Giornata Mondiale della Bicicletta, approvando a livello ufficiale questa iniziativa. La decisione ha voluto richiamare l'attenzione, a livello internazionale, sui vantaggi dell'utilizzo della bicicletta, riconoscendo a questo mezzo di trasporto la sua unicità, longevità e versatilità, considerando che le bici vengono impiegate ormai da circa due secoli. Secondo le Nazioni Unite, la bicicletta rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la tutela dell'ambiente e la salute".

Le iniziative in Italia in occasione della Giornata mondiale della bicicletta 2023

Il 3 giugno la Giornata mondiale della bicicletta ha consentito di sensibilizzare i cittadini sul ruolo sociale e ambientale di questo mezzo di locomozione. Tra le iniziative organizzate in Italia c’è stato ad esempio il Bike Italia Day, una pedalata festosa che si è svolta in contemporanea in tutte le principali città italiane. Attraverso un percorso di una decina di km, che ha toccato luoghi di interesse pubblico, l'iniziativa ha coinvolto cittadini, associazioni e amministrazioni locali all'insegna dell'inclusività.

Un altro evento è stata l'assegnazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, una cerimonia conclusiva di una tre giorni in bicicletta con momenti di incontro e approfondimenti tra gli operatori del settore. Giunto quest'anno all’ottava edizione, il premio 2023 è stato consegnato durante una cerimonia a Cesena, Capitale del Cicloturismo 2023 nella Regione Emilia-Romagna vincitrice lo scorso anno, riconoscendo l’impegno della Regione Toscana nella promozione delle ciclovie verdi che favoriscono il turismo sostenibile su due ruote.

Tra le varie iniziative tenutesi in tutta Italia il 3 giugno 2023 è stata la prima volta per La Festa della bicicletta a Roma, un evento organizzato sull’Appia Antica per rafforzare il legame esistente tra la bicicletta, l’ambiente e la cultura. Il percorso in bici si è svolto dalla Chiesa Domine Quo Vadis a Porta San Sebastiano; inoltre per rimarcare il valore sociale della bicicletta sono stati organizzati incontri, eventi musicali e altre iniziative d’intrattenimento.

Numeri e curiosità sulla bicicletta nel mondo

La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile e 100% green. Oltre a ridurre la congestione del traffico nelle nostre città, la bici svolge un ruolo chiave per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria, altrimenti basta scegliere una bicicletta elettrica per gli spostamenti urbani più lunghi o il tragitto casa/lavoro. Inoltre, mantenere una bici è 20 volte più economico che mantenere un’auto; quindi, si tratta di una scelta che aiuta anche a risparmiare.  

A livello mondiale il paese in cui la bici è più utilizzata è l’Olanda. Ad Amsterdam, ad esempio, sono presenti oltre 400 km di piste ciclabili e diversi parcheggi dedicati, con il 40% di tutti gli spostamenti che avvengono in bicicletta. Il primato della pista ciclabile più lunga al mondo però spetta al Canada. Inaugurata nel 2017 dopo 25 anni di lavori, Trans Canada Trail è lunga quasi 23 mila chilometri e tocca circa 15 mila località canadesi, offrendo un’avventura unica per gli appassionati della bici.

Anche in Italia la bicicletta è un mezzo sempre più utilizzato, essendo considerato anche un importante alleato nel processo di transizione ecologica. Secondo i dati di Confindustria Ancma, nel 2022 sono state vendute oltre 1,7 milioni di biciclette con un incremento del 52% rispetto al 2019; inoltre sono state vendute anche 337.000 eBike con un aumento del 72% in confronto al 2019.

In base all’ultimo rapporto Ipsos sugli italiani e la mobilità sostenibile, quasi un italiano su due possiede una bicicletta, il 26% dichiara di utilizzarla per fare attività fisica ma solo il 10% la usa per raggiungere il luogo di lavoro. In particolare, il 37% degli italiani utilizza la bici almeno una volta a settimana, mentre appena il 13% la usa come mezzo di trasporto principale, nonostante l’88% ritenga che la bicicletta svolga un ruolo fondamentale nella riduzione dell’inquinamento e l’85% del traffico.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter