Salta al contenuto principale

Si avvicina la fine del servizio di maggior tutela: che fare?

Mercato Libero

Entro il 1° gennaio del 2024, la normativa stabilisce di passare al Mercato Libero. Cosa comporta questa scadenza? Quali i vantaggi di questo passaggio? Come Life Company, vogliamo aiutarti a scegliere l'offerta che risponde meglio alle tue esigenze. In più, solo fino al 30 agosto, abbiamo pensato di farti un regalo...

 

Entro il 1° gennaio del 2024, la normativa prevede di passare al Mercato Libero. Si avvicina, dunque, la fine del servizio di Maggior Tutela. Come chiarisce sui propri canali web l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), i servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità, destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (come, ad esempio, famiglie e microimprese) che non abbiano ancora scelto un venditore nel Mercato Libero. Ecco le date stabilite dalla normativa, a partire dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili: 

 

  • Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1° gennaio 2021;
  • Per le altre microimprese il superamento della tutela di prezzo per l'elettricità è fissato al 1° gennaio 2023;
  • Sempre il 1° gennaio 2023, cesserà anche la tutela per le forniture di gas delle famiglie;
  • Il termine della maggior tutela elettrica per le famiglie è invece stabilito entro il 10 gennaio 2024, scadenza entro la quale verrà assegnato il servizio a tutele graduali ai clienti domestici elettrici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura.

Come avviene il passaggio?

Naturalmente non è necessario attendere queste date per stipulare un contratto luce e gas. In qualsiasi momento puoi passare al Mercato Libero, scegliendo tra le varie offerte disponibili quella più adatta alle tue esigenze.
Sarà il nuovo venditore a inoltrare il recesso (cioè la richiesta di risoluzione del vecchio contratto) al venditore precedente, senza oneri aggiuntivi e senza interruzione della fornitura in corso. 
Così facendo, non ti troverai impreparato allo scadere del termine. Ma, soprattutto, passando al Mercato Libero potrai godere da subito di numerosi vantaggi.

 

Come rilevano i dati pubblicati dall'ISTAT a maggio, mentre i beni energetici regolamentati sono cresciuti del 64,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, quelli non regolamentati hanno visto un aumento ben più limitato, pari al 29,8%. La convenienza nel Mercato Libero parte principalmente da un assunto: ciascun operatore, essendo in concorrenza con molti altri player, è incentivato ad offrire soluzioni diversificate a seconda delle differenti casistiche di utilizzo e necessità dei clienti. Per questo le soluzioni possibili sono diverse e adattabili a qualsiasi tipo di esigenza di consumo.


Va sottolineato che il passaggio al Mercato Libero non richiede interventi straordinari: pur cambiando fornitore, non devi sostituire l’impianto ed il contatore già in uso. Inoltre, sarai libero di scegliere tariffe flessibili sulla base delle fasce orarie, o anche una delle tante promozioni che offrono luce e gas insieme. In questo modo potrai risparmiare sui costi in bolletta, ma soprattutto ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche, sfruttando i vantaggi di una gestione semplificata delle utenze. Rispetto alla Maggior Tutela, scegliendo tra le varie promozioni del Mercato Libero potrai godere di una serie di servizi aggiuntivi inclusi nell’offerta, sconti e programmi fedeltà

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.