Salta al contenuto principale

Finestre fotovoltaiche

Finestre fotovoltaiche

Negli ultimi anni sono state ideate soluzioni per sfruttare al meglio l'energia solare: le finestre fotovoltaiche, ad esempio, in grado di assorbire l'energia solare e soddisfare il consumo energetico di casa. Come Life Company, siamo impegnati ad accompagnare le persone nel compiere scelte sostenibili: vediamo insieme i vantaggi di questi pannelli solari di nuova generazione.


Sembrano comuni finestre, ma in realtà hanno una differenza sostanziale: assorbono l'energia solare. Le finestre fotovoltaiche, realizzate con uno speciale gel trasparente composto da silicio amorfo, grazie alla loro tecnologia, sono in grado di soddisfare il consumo energetico della tua abitazione. 

 

Come sappiamo, il sole è una fonte infinita di energia sostenibile, che attende soltanto di essere “raccolta” e convertita in elettricità. L'innovazione tecnologica ci viene incontro: negli ultimi anni, infatti, sono state ideate soluzioni che riescono a sfruttare sempre meglio questa fonte rinnovabile, grazie all'impiego di pannelli solari di nuova generazione.

 

Nelle finestre fotovoltaiche, il gel può essere applicato sulla superficie del vetro oppure inserito nell’intercapedine presente del vetrocamera. In questo modo, la finestra diventa un pannello solare organico ultrasottile: pur garantendo la trasparenza di una qualunque finestra, riesce ad assorbire otticamente i fotoni luminosi, generando elettricità. 

Nel caso in cui il gel sia applicato sulla superficie del vetro, si stima una produzione elettrica fino a 100 watt per metro quadro. Nel caso in cui il gel sia inserito nell’intercapedine del singolo vetro, la produzione aumenta di quasi tre volte (sfiorando i 300 watt per metro quadro). 


Come rileva un'analisi dell'International Energy Agency, la produzione di energia solare fotovoltaica è aumentata del 23% nel 2020, toccando quota 821 TWh. Dopo l'energia eolica, si tratta della crescita più grande tra tutte le tecnologie rinnovabili. Il fotovoltaico, dunque, sta diventando nella maggior parte del mondo la soluzione più economica per produrre elettricità, il che lascia supporre un moltiplicarsi degli investimenti nei prossimi anni. 

In questa crescita, ognuno può far la propria parte e contribuire. Se installi in casa dei pannelli solari, diventerai un prosumer, cioè un utente che è allo stesso tempo produttore e consumatore di energia. L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, prevede che entro il 2050 oltre 260 milioni di cittadini europei si uniranno al mercato dell’energia come prosumer, generando fino al 45% dell’elettricità rinnovabile complessiva del sistema.

Diventa anche tu un micro-produttore di energia solare

Scegliendo Solare A2A, puoi produrre in autonomia e accumulare energia sostenibile riducendo i costi e le emissioni. Inoltre, in questo modo sarai al riparo dai possibili aumenti di prezzo del mercato. Solare A2A è la soluzione tutto compreso che ti permette di installare un impianto fotovoltaico in tutta tranquillità: pensiamo a tutto noi, dal preventivo all’installazione e all'allaccio finale, supportandoti nella gestione di tutte le pratiche amministrative. E, grazie alle agevolazioni fiscali, risparmi il 50%. 

Scegli il fotovoltaico Fai da Te

Se invece preferisci una soluzione più semplice e a costi più contenuti, scegli il kit solare Beem. Con il kit fotovoltaico Beem puoi installare in autonomia in meno di un'ora il tuo impianto e iniziare a produrre l'energia per la tua casa in pochi semplici passi: una soluzione facile e accessibile, per migliorare l'impatto ambientale della tua abitazione. E, installando l'app My Beem, puoi monitorare in tempo reale la tua energia

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.